- SIST/ISTAT-PS
- SIST/COM-WEB
- SISEM
Cos’è il SIST?
Il SIST - Sistema Informativo Statistico Turistico è un sistema di acquisizione, produzione, elaborazione e gestione dei dati del sistema turistico regionale della Basilicata. Previsto dalla Delibera della Giunta Regionale n. 2116 del 4 dicembre 2009 è una piattaforma web per l’espletamento delle attività istituzionali dei vari soggetti pubblici (Regione, APT, Province, Comuni) e degli adempimenti dei soggetti privati (strutture ricettive) in attuazione delle leggi regionali n. 6, 7 e 8 del 4 giugno 2008 e n. 17 del 25 febbraio 2005. Nella predetta piattaforma i diversi soggetti pubblici e privati si configurano, per le rispettive competenze, sia come fornitori delle informazioni che come utenti delle procedure in esse previste.
Com’è organizzato il SIST?
Il SIST è organizzato in tre distinte aree private:
- una prima, riservata alle strutture ricettive per gli adempimenti di cui alle leggi regionali (movimento clienti ISTAT-APT-Questura, comunicazione attrezzature, servizi e prezzi) - https://sist-aptbasilicata.turitweb.it;
- una seconda, denominata ioAPT/SIST, anch’essa riservata alle strutture ricettive, predisposta invece per le attività di promozione dell’esercizio (disponibilità camere, foto, distanze principali, georeferezialità, ecc.) utilizzabile sia da smartphone attraverso un’App che via web all’indirizzo https://sist.ioapt.it/index.php;
- una terza, riservata agli enti pubblici (Regione, APT, Province e Comuni) per la gestione delle fasi autorizzative e degli adempimenti correlati alle aperture delle strutture ricettive, utilizzabile via web all’indirizzo https://sist.ioapt.it/index.php;
Chi amministra il SIST?
L’amministrazione del sistema è affidato all’A.P.T. di Basilicata che:
-
in materia di gestione tecnico-amministrativa:
- predispone tutta la modulistica per la realizzazione degli adempimenti
- cura tutte le fasi di avviamento, di governo e di monitoraggio dei vari soggetti all’uso del sistema informativo (attività di comunicazione, formazione in start up e continua, assistenza in loco, telefonica ed on line, ecc.);
- è responsabile della trasmissione dei dati sul turismo regionale individuati dalle circolari ISTAT ed ENIT;
- elabora e pubblica il compendio statistico e l’annuario delle strutture ricettive;
- gestisce l’aggiornamento delle informazioni delle strutture ricettive nella sezione “operatori” e del “dove dormire” del sito web istituzionale;
- elabora, stampa e trasmette le comunicazioni delle attrezzature, servizi e prezzi presentate dalle strutture ricettive alle Province territorialmente competenti;
- cura i rapporti con gli organismi pubblici e privati, nazionali ed internazionali, in relazione al sistema statistico.
-
in materia di gestione tecnico-informatica:
- è responsabile della gestione e della manutenzione della parte hardware e software provvedendo a garantire la continuità del servizio;
- garantisce la conservazione e la sicurezza delle banche dati;
- esamina e valutare le segnalazioni inerenti le necessità di manutenzione e/o di evoluzione in merito alle procedure informatiche dell’intero sistema informativo;
- gestisce le procedure di accreditamento degli utenti che dovranno accedere alle banche dati, provvedendo alla creazione, modifica e cancellazione degli utenti.
Quali sono gli adempimenti che la struttura ricettiva può realizzare attraverso il SIST?
Questa area del SIST è riservata agli esercizi ricettivi per l’acquisizione, la produzione, l’elaborazione e la gestione dei dati strutturali, attraverso la “Comunicazione annuale delle attrezzature, dei servizi e dei prezzi”, e del “movimento degli alloggiati”, mediante l’adempimento ISTAT e di pubblica sicurezza.